Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza


Il 9 giugno ho visitato la mostra “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza” alle Scuderie del Quirinale di Roma.
Come si desume dal titolo, la mostra non riguarda l’arte pittorica di Leonardo ma l’arte applicata alla scienza ovvero i disegni di Leonardo appartenenti al Codice Atlantico e i modelli storici provenienti dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano.
La mostra si sviluppa in varie sale e affronta vari temi sui molteplici campi in cui si è specializzato Leonardo: lo studio dell’acqua, le macchine per la manifattura, le macchine teatrali, le macchine da guerra, le macchine per il volo e infine una sala denominata la Biblioteca di Leonardo dove sono esposti  volumi che Leonardo possedeva e altri che aveva avuto modo di leggere nelle case di nobili signori.
In queste sale il visitatore osserva 200 opere tra modelli riprodotti dai vari disegni, manoscritti e stampe.
Leonardo da Vinci è stato un genio e più di 500 anni fa fece progetti utopistici per quell’epoca, i quali successivamente hanno avuto una realizzazione concreta.
A mio giudizio ho visto sempre Leonardo come un colto uomo di scienza piuttosto che un pittore, ciò è dovuto  al fatto che ha avuto degli  incidenti di percorso come la Battaglia di Anghiari e il Cenacolo che mettono in evidenza l’inadeguatezza della tecnica usata invece in questa mostra si dà prova del grande pensatore umanistico unito alla grande abilità tecnico-scientifica.

Foto: scattate direttamente alla mostra

Samanta Casali

Post popolari in questo blog

33 Frammenti

Le Marche. La regione dei cento teatri.